top of page
L'Eco di Villa Sora
Il giornale della scuola media di Villa Sora


CINEMA E CULTURA:
Esce nelle sale Interstellar,straordinario film di fantascienza
Il 6 novembre è uscito nelle sale il film "Interstellar",di argomento fantascientifico.
Il film dura quasi tre ore e porta la firma di Cristopher Nolan ed è stato prodotto da una collaborazione tra case cinematografiche inglesi e statunitensi.
Nel film si nota una straordinaria immaginazione da parte del regista,ma anche la curiosità dell'uomo protagonista,Cooper,che si riscopre Ulisse,come nel film 2001:Odissea nello Spazio,dal quale il regista prende spunto per Interstellar.
Cooper ha due figli:Tom e Murph.
Il mondo,in un futuro imprecisato - si pensa nel 2090 - è sconvolto dalla mancanza di cibo,provocata da un batterio che permette agli uomini di coltivare solo granoturco;inoltre il mondo viene spesso sconvolto da tempeste di sabbia.
Cooper continua ad osservare la deposizione della sabbia e coglie delle coordinate;Cooper e sua figlia Murph si recano sul posto indicato e l'uomo viene avvolto in un fascio di luce:al suo risveglio si ritrova nella base segreta della NASA e il professor Brand gli illustra i due piani per la salvezza dell'umanità:il piano A,che prevede l'esportazione su un altro pianeta della specie umana,e il piano B,che prevede la coltivazione artificiale nel nuovo pianeta.
Cooper accetta di guidare la missione di recupero dei precedenti astronauti che avevano tentato di portare a termine il piano A,e di portare a termine lo stesso piano.
Cooper prima di partire dona a Murph un orologio,in modo da confrontarlo al suo ritorno per capire quanto tempo sarebbe trascorso dalla sua partenza.
Cooper parte insieme a due robot,TARS e CASE,ad Amelia Brand,figlia del professor Brand,a Romilly e a Doyle.
L'oobiettivo è raggiungere Saturno a bordo della navicella spaziale Endurance e i quattro cadono in un sonno artificiale.
Arrivati su Saturno scoprono che il pianeta è coperto da un immenso oceano e Doyle,Amelia e Cooper vanno in perlustrazione:vengono però travolti da un forte moto ondoso e Doyle muore.
Cooper e Amelia si salvano e ripartono in velocità,ma si accorgono che nelle poche ore trascorse sul pianeta sono passati in realtà ben 23 anni sulla Terra e Romilly è ormai anziano.
Cooper e gli altri decidono di andare su un pianeta più lontano dal Gargantua,un buco nero.
Arrivati sul pianeta si accorgono della superficie di ghiaccio che lo ricopre e ritrovano gli astronauti partiti per la missione precedente e tra di essi c'è Mann,reso folle dagli anni passati sul pianeta.
Allontana Cooper dal gruppo e gli rompe il casco dopo una lotta,in modo che esso non possa più respirare e tornando al luogo di ritrovo degli astronauti fa saltare con una bomba la navicella su cui è salito Romilly,uccidendolo.
Intanto Amelia è accorsa a soccorrere Cooper e i due corrono verso l'Endurance,sulla quale sta tentando di entrare Mann,che viene ucciso dall'esplosione della sua stessa navicella.
Ripartiti con l'Endurance,Amelia e Cooper decidono di sfruttare la potenza del Gargantua per risparmiare tempo,ma inaspettatamente anche Cooper si fa risucchiare nel buco nero.
Cooper entra in un luogo nero dove vede scorrere sotto forma di nastro il tempo e lo spazio:da qui riesce a vedere ogni singolo momento del tempo trascorso sulla Terra in sua assenza e riesce ad inviare,grazie all'orologio regalato alla figlia,dei messaggi in codice a Murph,che risolve l'equazione necessaria per completare il piano A.
Intanto Amelia ha raggiunto un nuovo pianeta,dove ha completato il piano B.
Il luogo in cui si trova Cooper esplode e l'uomo incontra la figlia su una base spaziale di Saturno,nella quale è stato riportato dopo essere stato ritrovato.
Cooper però decide di ripartire per soccorrere Amelia,intrappolata sul nuovo pianeta.
Il finale di questo film spettacolare,fa sperare in un seguito,dal momento che Amelia è ancora intrappolata sul nuovo pianeta.
di Francesco Rassu del 9/11/2014


![]() Esce nelle sale Interstellar | ![]() Cooper,Amelia e Romilly | ![]() L'Oceano di Saturno |
---|---|---|
![]() Il pianeta scelto da Cooper |






bottom of page